Lo studio


La Realtime S.r.L. nasce nel Marzo del 2009 con lo scopo preciso di fornire assistenza alle PMI nel controllo della finanza d’impresa. La Mission aziendale è ristabilire un paritetico valore nel dialogo che il privato e l’imprenditore ha con il proprio istituto di credito. La Realtime fornisce, quindi, un’unica interfaccia, altamente qualificata, cui potersi affidare per dirimere tutte le tipologie di controversie bancarie e finanziarie.

“Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni. Lo spirito dell’uomo crea il problema dopo. Vede problemi dappertutto.” (André Gide)


Benvenuti nella ricerca delle soluzioni in tempo reale.

Benvenuti in Realtime.

 

  • Il Metodo

    Il Metodo

    Il rapporto con una Banca è di quanto più delicato ed intimo ci possa essere nella vita di un’azienda così come nella vita di una famiglia. Per decenni le Banche hanno “drogato” l’economia italiana fornendo uno smodato accesso al credito.

    continua..

    Titoli accademici Avv. Giovanni Boldrini

    Chiudi

    Ma la Legge è stata (ed è) dalla parte del contraente debole, dell’uomo comune, del correntista, ed ecco che da cultura medievale del vassallaggio bancario, da figura considerata inattaccabile, si è passati ad una sensibilità nei confronti della Banca diametralmente opposta.

    Ed è proprio in questa rinnovata coscienza che la Realtime SrL ha assistito ed assiste i correntisti di tutta Italia nel quotidiano rapporto con la Banca, sia esso ai “ferri corti” sia esso “in bonis”.

    Il contenzioso bancario è qualcosa di assolutamente serio e preciso e dev’essere trattato con il dovuto riguardo. Inoltre ogni cliente ha una specifica esigenza ed uno specifico status che va analizzato al fine di comprendere al meglio quali siano gli obiettivi e (di conseguenza) l’iter da perseguire.

    Quanto appena detto può sembrare banale ma è proprio l’elemento che molti operatori del diritto bancario non considerano e sul quale la REALTIME S.R.L. ha fondato il suo metodo: l’unicità del cliente ed un servizio di assistenza ad personam. Il consulente Realtime ha tutto il know-how necessario per organizzare la documentazione bancaria in possesso, tirarne fuori i presupposti, valutare insieme al cliente le possibilità, assisterlo in filiale, eseguire elaborati peritali e figurare come Consulente Tecnico di Parte (CTP) sia nei contenziosi civili che penali.

    Non esiste intermediazione commerciale, non esistono iter “massificati”: ogni cliente verrà trattato come fosse unico, perché il suo caso davvero rappresenta un “unicum”. Solo attraverso una struttura così snella è possibile risolvere davvero in tempo reale le problematiche quotidiane nel dialogo con gli Istituti di Credito o portare avanti in modo veloce ed economico un contenzioso bancario.

    La competenza e la passione per la materia ci contraddistinguono. La professionalità ci rende interfaccia qualificata di dialogo con le Banche.

  • Casi Pratici

    Casi Pratici

    Opposizione a Decreto Ingiuntivo, trasposto in causa ordinaria con richiesta CTU e rielaborazione del saldo debitore con esito favorevole per la Società opponente (il cliente).

    entra nella sezione..

    Chiudi

      Opposizione a Decreto Ingiuntivo da parte dei fideiussori
      Nel caso in esame la Realtime ha assistito con la propria compagine tecnica e legale fideiussori di una SRL (ora in liquidazione). Il Giudice non concede la provvisoria esecuzione alla Banca in quanto ravvede nella perizia di parte ipotesi che impongono un approfondimento con indagini di carattere tecnico.
      * Scarica il documento in formato pdf

      Accoglimento ART.700 PER ERRATA SEGNALAZIONE CR

      * Scarica il documento in formato pdf

      Restituzione da parte di Banca Toscana
      Nota Banca Toscana restituisce più di Euro 80.000 a cliente Realtime grazie al pregevole lavoro del tandem Marcello Bastone (avvocato) e Luca Roncelli (ctp).
      * Scarica il documento in formato pdf

      Difetto titolo esecutivo
      Nel caso qui esaminato, il giudice ha ritenuto che la Banca non avesse titolo esecutivo per l'espropriazione immobiliare. Attraverso un'analisi tecnico-legale è possibile evincere se il contratto di mutuo sottoscritto ricada o meno nel cd. "atto condizionato" ed opporsi, così, ad un'eventuale tentativo di escussione del credito da parte della Banca.
      * Scarica il documento in formato pdf

      Transazione con scioglimento Esempio di transazione con scioglimento da ogni obbligazione assunta dal debitore principale e tutti i fideiussori. Oltre a risparmiare sul maggior debito contratto con la Banca, bisogna sempre assicurarsi lo scioglimento da ogni obbligo anche per i soggetti che hanno prestato garanzia in qualsiasi momento passato o più recente.
      * Scarica il documento in formato pdf

      Transazione andata a buon fine con scioglimento di un numero più ampio di fideiussori Come nel caso precedente riportato, anche qui si sottolinea una transazione andata a buon fine con scioglimento di un numero più ampio di fideiussori: si tenga presente che il cliente prima di rivolgersi a noi, con un altro legale aveva intentato una causa contro tale primario Istituto di credito, perdendo il giudizio. Per tale motivo, senza ulteriori interventi legali, la Realtime si è assunta il compito in prima persona di condurre una transazione in modo serio ed oculato, riuscendo ad abbattere notevolmente il montante del debito. Questo esempio, qui riportato, dimostra che è sempre possibile percorrere una soluzione.
      * Scarica il documento in formato pdf

      Verbale per primo accesso a CTU sul Trib. di S.M.Capua Vetere Verbale per primo accesso a CTU sul Trib. di S.M.Capua Vetere: è ormai giurisprudenza consolidato che la Commissione di Massimo Scoperto non può essere esclusa nel calcolo dell'accertamento del superamento del Tasso Soglia. Da notare che la Banca NON presenta il contratto di apertura di credito in C/C originario.
      * Scarica il documento in formato pdf

      CTU Nonostante la Consulenza Tecnica Preventiva non sia sempre sposata nei casi di accertamento dell'applicazione dei tassi entro i limiti soglia, in questo caso l'Art. 696bis sul Trib. di Napoli ha portato i suoi frutti. Se le perizie si parte sono redatte nel migliore dei modi, le possibilità di vedersi accolte le domande sono molto più alte.
      * Scarica il documento in formato pdf

      CTU articolata ottenuta sul Tribunale di Napoli CTU articolata ottenuta sul Tribunale di Napoli. Da notare che il Giudice ha tenuto conto di tutta l'attuale giurisprudenza più orientata a favore dei correntisti.
      * Scarica il documento in formato pdf

      Querela nei confronti di primario Istituto di Credito Primo foglio di 33 pagine di querela nei confronti di primario Istituto di Credito. La Realtime &eagrave; fra le poche società che esercita il proprio lavoro tecnico/giuridico anche in ambito penale.
      * Scarica il documento in formato pdf